Cosa mettere nello zaino
Quale zaino? Benissimo anche quello scolastico dei vostri figli, se ve lo prestano...
Se l'uscita si protrae, il pranzo al sacco, evitando alimenti poco digeribili. Alcuni generi di conforto (cioccolata, barrette energetiche, frutta secca) secondo i gusti di ognuno, anche laddove non si preveda il pranzo al sacco.
Sempre, almeno una borraccia d'acqua, in estate meglio due. Sempre sconsigliate le comunque bevande gasate, ricorda che le lattine si rompono facilmente nello zaino. La borraccia è ecologica, si riutilizza per anni e anni, l'acqua, se volete con vitamine o sali, è il miglior rimedio a sete e stanchezza.
Sempre mantellina o k-way, anche se il tempo sembra magnifico. In quota anche un pile, un cappello e un paio di guanti, leggeri, in estate, più pesanti in autunno.
Occhiali da sole, crema solare, eventuali farmaci personali, cellulare (fatevi un favore... spegnetelo), documenti, soldi, se volete anche binocolo e macchina fotografica. Una lampada frontale, o, almeno, una torcia elettrica, e un piccolo pronto soccorso, “perché non si sa mai” sono parimenti da mettere nello zaino almeno di un componente del gruppo.